Questo sito usa cookie per migliorare la tua esperienza internet.

Modellazione Real-Time, Controllo e Ottimizzazione di impianti ausiliari per Turbomacchine

Nell’industria Oil & Gas, il testing di impianti ausiliari di lubrificazione rappresenta un’importante attività preliminare da effettuare prima che l’intero treno di turbomacchine (inclusi gli impianti ausiliari) possa essere messo in esercizio. Quindi, l’impiego di modelli d’impianto efficienti, e nel contempo accurati, risulta estremamente utile al fine di determinare strategie di controllo soddisfacenti sia in fase di test che di funzionamento nominale.

Per questo motivo, una recente attività di ricerca e consulenza, in collaborazione con GE Oil & Gas (Nuovo Pignone) S.p.A. e Università di Firenze (Dipartimento di Ingegneria Industriale), si è incentrata sullo sviluppo di modelli innovativi in Real-Time e architetture di controllo per descrivere e regolare impianti ausiliari di lubrificazione.

A partire dalla strategia di modellazione Bond-Graph, è stato realizzato un modello innovativo a parametri concentrati di tale impianto al fine di ottimizzarne la dinamica nel caso in cui il controllo sia attivo. Il codice risultante è stato compilato e caricato su una piattaforma Real-Time commerciale, utilizzata per controllare la Pressure Control Valve presente fisicamente sull’impianto, per il quale è stato sviluppato un controllore innovativo. Il confronto tra I dati ottenuti dal Sistema simulato e acquisiti dall’impianto fisico mostra il buon accordo , prestazioni ed affidabilità del modello e della strategia di controllo. I suddetti modello e strategia di controllo soni stati sviluppati in collaborazione con GE Oil & Gas (Nuovo Pignone) S.p.A. mentre i dati sperimentali sono stati acquisiti sull’impianto situato a Ptuj (Slovenia).

© 2016 MDM Team Srl. All Rights Reserved - VAT: 06282350484 - via Venezia, 4, 50121, Florence, Italy