Questo sito usa cookie per migliorare la tua esperienza internet.

Home

In questo sito potrete trovare informazioni sulla nostra azienda e le nostre attività.

Questo sito vi permetterà di conoscere i nostri lavori, ricevere maggiori informazioni su di noi, darci un feedback e stabilire una collaborazione fruttuosa con noi.

MDM Team è uno spin-off ufficiale dell'Università degli Studi di Firenze, nato nel 2012 da un gruppo di docenti e ricercatori della sezione di Meccanica Applicata alle Macchine del Dipartimento di Ingegneria Industriale. Attualmente è composto da 6 soci e 3 dipendenti, con competenze trasversali di meccatronica, ingegneria ferroviaria, turbomacchine e robotica. MDM Team fornisce consulenze ingegneristiche; misurazioni sul campo e sperimentazioni su impianti reali; progettazione CAD, verifica FEM, prototipazione e costruzione di sistemi e componenti; sviluppo di modelli matematici e software per la simulazione in tempo reale di sistemi dinamici; consulenza per l'omologazione/certificazione di sistemi e componenti.

L’obiettivo della Divisione Robotica dell’MDM TEAM è quello di sviluppare prodotti e servizi per applicazioni marine senza equipaggio, servizi di ispezione subacquea di infrastrutture/siti in acqua dolce e salata.

 

MDM TEAM ha i seguenti clienti: 

 

  

 

MDM TEAM SRL attualmente si avvale delle strutture di MDM Lab @Pistoia e MDM Lab @Firenze (http://www.mdm.unifi.it). In particolare è disponibile una piccola camera in pressione (max 50bar volume di 5 litri) per l’esecuzione di prove di tenuta idrauliche su componentistica di piccole dimensioni; una vasca per la sperimentazione in acqua di componentistica e sottosistemi già utilizzata con successo per la sperimentazione di sistemi di propulsione, visione ed altra sensoristica destinati ad essere imbarcati su sistemi AUV e ROV; una stampante 3D per la prototipazione rapida che può essere utilizzata sia per la realizzazione diretta di componenti anche complessi come eliche, carter, ecc..., ma anche per la realizzazione di modelli per stampi per la produzione di piccole serie presso fornitori esterni.

Diversi veicoli, tra cui gli AUVs Typhoon 1, Thyphoon 2, MARTA, FeelHippo, and the ROV NEMO sono attualmente operativi e possono essere utilizzati da MDM TEAM in seguito ad un contratto con l'Università di Firenze:

  • gli AUVs Typhoon 1 e Typhoon 2 AUV sono stati sviluppati in seguito al progetto di THESAURUS http://thesaurus.isti.cnr.it/ (2011-2013) finanziato dalla Regione Toscana nell'ambito del Bando PAR-FAS 2010 e coordinato dal Prof. Andrea Caiti, Centro Piaggio, Università di Pisa.
  • NEMO ROV
  • MARTA - AUV sviluppato durante il progetto ARROWS http://www.arrowsproject.eu/ (2012-2015), finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del FP7 Environment 2012.

Attualmente stiamo collaborando in un progetto europeo (ARCHEOSUb - Autonomous underwater Robotic and sensing systems for Cultural Heritage discovery Conservation and in situ valorization) che ha come obiettivo lo sviluppo di prodotti e servizi a supporto della scoperta di nuovi siti archeologici subacquei ed alla sorveglianza, conservazione, tutela e valorizzazione di quelli esistenti (http://www.archeosub.eu/index.php/it/).

 

Altre Collaborazioni:

© 2016 Your Company. All Rights Reserved. Designed By WarpTheme